Nel 2010 ho fondato l’Associazione Culturale “Yoga Sanremo” vedi https://yogasanremo.blogspot.com, organizzando fino al 2017 un totale di 462 stage dedicati ai più svariati argomenti yogici, filosofici, meditativi e spirituali. Oggi guido la Top experience “Wine AND Meditation” vedi https://wineandmeditation.blogspot.com e promuovo seminari sull'Esicasmo, sullo "Yoga Cristiano", sulla "Preghiera del cuore" e sulla "Meditazione contemplativa degli antichi Padri del Deserto". Luca D’Amore Mobile (anche WhatsApp ) 3408007000 E-Mail yogasanremo@libero.it

Stage GRATUITO "LA VISUALIZZAZIONE DEI COLORI PER IL RIEQUILIBRIO DEI CHAKRA"


Colori e le luci colorate hanno una grande influenza sulla vita di tutti gli esseri viventi.
Il colore è vibrazione energetica e influisce sul nostro corpo fisico, mentale, emozionale ed esiste una corrispondenza specifica tra i nostri centri energetici o Chakra e i colori.
L’energia dei colori agisce sui Chakra a livello di vestiti indossati, di cibo ingerito e di presenza nell’ambiente in cui viviamo.
Imparare a conoscerli e ad usarli ci aiuta a ritrovare l’armonia psico-fisica in modo rispettoso e non invasivo.
Tutta la materia (dunque anche il nostro corpo) ha una specifica lunghezza d’onda: le impressioni che riceviamo attraverso i sensi quando interagiamo con l’ambiente, influiscono dunque sul nostro equilibrio dinamico. 
Ad ogni Chakra è associato un colore, che deriva dalla frequenza e dalla vibrazione del Chakra stesso, ed attraverso un avvincente esercizio di visualizzazione, avrai la possibilità di riequilibrare e rendere più brillanti le energie dei tuoi Chakra.

Questi i sette Chakra e i colori corrispondenti.

Il PRIMO Chakra, Muladhara Chakra, è chiamato anche il centro della radice, il Chakra della base o il centro del coccige ed è situato alla base della spina dorsale. Rappresenta la terra come elemento e quindi è collegato con i nostri istinti di sopravvivenza ed al nostro senso di realtà.
Il colore è il ROSSO; indica il fuoco, la gioia, la festa. Ha il significato della vita e del calore. Molto utile in caso di melanconia e depressione. Stimola la liberazione di adrenalina e rende loquaci, aperti, premurosi, passionali.

Il SECONDO Chakra, Svadhistana Chakra, è chiamato anche Chakra sacrale o il centro della croce. Situato nell'addome, dietro gli organi sessuali, è collegato con l'acqua come elemento, alle emozioni ed alla sessualità.
Il colore è l’ARANCIONE. Nella cultura giapponese e cinese è associato all'amore e alla felicità. E' il colore della crescita, simboleggia il sole nascente è il colore della gioia. Rappresenta la vitalità e ricarica chi è stanco.

Il TERZO Chakra, Manipura Chakra, è chiamato anche il Chakra del plesso solare o il Chakra dell'ombelico, della milza, dello stomaco e del fegato. Regola la nostra alimentazione, la volontà e l’autonomia personale, così come il nostro metabolismo.
Il colore è il GIALLO. E' il colore che più ricorda il Sole ed esprime quindi un movimento di espansione. La scelta del giallo è ricerca del nuovo, del cambiamento, della liberazione dagli schemi. Sinonimo di vivacità, estroversione, leggerezza, crescita e cambiamento. Stimola l'attenzione e l'apprendimento, acuisce la mente e la concentrazione.

Il QUARTO Chakra, Anahata Chakra è conosciuto anche come Chakra del cuore o centro del cuore. E’ quello centrale del sistema. È collegato con l'amore ed è l'integratore degli opposti nella psiche: un quarto Chakra sano ci permette di amare profondamente, di sperimentare la pietà ed un senso profondo di pace.
Il colore è il VERDE. E' il colore della natura, del mondo vegetale. Per i buddisti rappresenta la vita. E' un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione e la calma.

Il QUINTO Chakra, Vishuddaha Chakra è definito, anche il Chakra del collo o della gola, o anche il centro della comunicazione. Simboleggia l’identità creativa, orientata verso l'auto-espressione.
Il colore è il BLU. Rappresenta l'intelletto, la verità, la fedeltà e la costanza. Il blu è il colore della grande profondità, il principio femminile. Per i buddisti rappresenta il cielo. E' purificante ed è il colore dello spazio. Induce all'introspezione, alla sensibilità, alla calma ed alla serenità. Molto utile in caso di stress, nervosismo ed irritabilità.

Il SESTO Chakra, Ajna Chakra, è conosciuto anche come Chakra delle sopracciglia, il terzo occhio, l’occhio della conoscenza, della saggezza, il Chakra dell'occhio interiore o il Chakra del comando. Esso apre le porte alle nostre facoltà psichiche ed alla "comprensione".
Il colore è l’INDACO. L'indaco è un grande purificatore ed ha una spiccata azione sulla mente. Induce una forte concentrazione mentale. E’ molto rilassante.

Il SETTIMO Chakra, Sahasrara Chakra o Chakra della corona, è conosciuto anche come centro del vertice o loto dai 1000 petali. Si riferisce alla coscienza come consapevolezza pura. Pensiero, identità universale, orientata verso l’autocoscienza.
I colori sono il BIANCO o il VIOLETTO. Il bianco rappresenta la luce, la semplicità, il sole, l'aria, l'illuminazione, la purezza, l'innocenza, la castità, la santità, la sacralità e la redenzione. La luce bianca contiene tutti e sette i colori dell'iride è vitalizzante, rigenera l'organismo, schiarisce la mente. Il violetto è invece sinonimo d’intelligenza, conoscenza, devozione religiosa, santità, sobrietà e penitenza. E' il colore con maggior frequenza ed energia dello spettro visibile. Rappresenta la porta dell'aldilà. E' il colore dell’emisfero destro del cervello (analogico). Influenza il sistema nervoso ed è molto rilassante.