Nel 2010 ho fondato l’Associazione Culturale “Yoga Sanremo” vedi https://yogasanremo.blogspot.com, organizzando fino al 2017 un totale di 462 stage dedicati ai più svariati argomenti yogici, filosofici, meditativi e spirituali. Oggi guido la Top experience “Wine AND Meditation” vedi https://wineandmeditation.blogspot.com e promuovo seminari sull'Esicasmo, sullo "Yoga Cristiano", sulla "Preghiera del cuore" e sulla "Meditazione contemplativa degli antichi Padri del Deserto". Luca D’Amore Mobile (anche WhatsApp ) 3408007000 E-Mail yogasanremo@libero.it

Stage GRATUITO "LA LETTURA DEI TAROCCHI ZEN DI OSHO"


Osho è stato un filosofo, mistico e maestro spirituale indiano, che acquisì seguito e fama internazionale.
I suoi insegnamenti enfatizzano l'importanza della meditazione, della consapevolezza, dell'amore, della creatività e dell'umorismo.
Nell’ultima fase della sua esistenza, Osho ha focalizzato la sua attenzione sullo Zen, nel tentativo di trasmetterne e di attualizzarne la saggezza.
Zen significa pensare, riflettere, meditare, non è una religione né una filosofia, bensì una metodologia dello spirito, della coscienza e della mente, una tradizione in cui il mondo esteriore, così come appare nel suo fitto tessuto di relazioni, di situazioni e di eventi, è un semplice riflesso di quanto esiste dentro di noi, in quanto emozioni e pensieri.

I Tarocchi Zen di Osho sono delle particolari carte, ideate proprio da Osho, che si possono consultare per capire alcune cose del proprio presente e delle situazioni che si stanno vivendo.
Possiamo considerarli come il gioco trascendente dello Zen, in cui il momento presente viene riflesso: l’immagine della carta offre un preciso e limpido quadro di ciò che è, qui e ora, senza giudizio né confronto.
Questo gioco è un invito al risveglio, un richiamo a sintonizzarsi con la sensibilità, l’intuizione, la compassione, la ricettività, il coraggio e l’individualità.

I Tarocchi Zen di Osho non hanno niente a che fare con i tradizionali tarocchi, perché il significato della carta cambia a seconda di chi la legge.
Non devi fare una domanda precisa, ma concentrarti sul problema, su te stesso e scegliere la carta.
Ti sorprenderai perché sarà sempre quella giusta e perché parlerà non alla mente, ma al tuo cuore suggerendoti, con un'immagine chiara, la cosa più giusta da fare.
Più giusta per te, in quel determinato momento; è questo lo Zen, non dare mai regole assolute, ma metterci in grado di ascoltare la parte più profonda e vera di noi stessi, quella dove si trovano tutte le risposte.
Queste carte ti rilasseranno, ti divertiranno e secondo Osho ridere porta all'illuminazione.
Ti faranno vedere le cose di tutti i giorni, le relazioni, i problemi, in una prospettiva diversa da quella abituale e saranno in grado di aiutarti nel difficile e grande gioco della vita, mostrandoti le cose del quotidiano sotto una nuova luce.
A volte per capire basta spostarsi un attimo.

Come sperimenterai, le immagini dei Tarocchi Zen, create da Deva Padma, discepola diretta di Osho, hanno una vitalità implicita potentissima, perché esse ci parlano in un linguaggio che il nostro sé è in grado di riconoscere d’acchito.
Queste carte risvegliano comprensione, provocano chiarezza e fondono l’esperienza creativa con l’esperienza interiore; un vero dono d’amore realizzato da Padma, ispirato dal sostegno e dalla saggezza di Osho.  
 
“Lo Zen conosce solo una vita sconfinata che contiene ogni sorta di contraddizioni in profonda armonia.
La notte è in armonia con il giorno, la vita è in armonia con la morte, la terra è in armonia con il cielo, la presenza è in armonia con l’assenza.
Questa immensa armonia, questa sincronicità, è il Manifesto dello Zen.
Questo è l’unico stile di vita che rispetti e ami e che non neghi né condanni alcunché”.
Osho