Nel 2010 ho fondato l’Associazione Culturale “Yoga Sanremo” vedi https://yogasanremo.blogspot.com, organizzando fino al 2017 un totale di 462 stage dedicati ai più svariati argomenti yogici, filosofici, meditativi e spirituali. Oggi guido la Top experience “Wine AND Meditation” vedi https://wineandmeditation.blogspot.com e promuovo seminari sull'Esicasmo, sullo "Yoga Cristiano", sulla "Preghiera del cuore" e sulla "Meditazione contemplativa degli antichi Padri del Deserto". Luca D’Amore Mobile (anche WhatsApp ) 3408007000 E-Mail yogasanremo@libero.it

Stage GRATUITO "LO YOGA DELLA RISATA"


Lo Yoga della Risata (Hasya Yoga) combina esercizi di risate con tecniche di respirazione Yoga. Lo Yoga della Risata è un metodo unico per ridere senza motivo, come fanno i bambini. Il nostro cervello non è in grado di riconoscere se la risata sia spontanea o indotta, e in entrambi i casi produce le endorfine, sostanze che ci donano immediatamente un profondo stato di benessere.

“Ridere fa buon sangue”: questo proverbio, di cui si sono perse le origini, racconta come la saggezza popolare avesse già capito tanti secoli fa gli effetti positivi della risata, oggi confermati dalla ricerca scientifica. Alla stessa categoria appartiene anche “ridi che ti passa”, un altro detto popolare che esorta a ridere quando ci sentiamo giù di morale, deboli, preoccupati o malati. L’attuale società ci fornisce purtroppo moltissimi pretesti per essere infelici, tristi, arrabbiati e ci da poche occasioni per essere felici e ancora meno per toccare la gioia. Per invertire questa tendenza la cura più semplice e alla portata di tutti è ridere, ridere, ridere. E’ con questa filosofia che nasce lo Yoga della Risata: creare uno spazio protetto e sicuro dove poter ridere liberamente, dove potersi esprimere in tutte le forme e i modi e riscoprire il proprio vero sé. Ridere diventa quindi il nostro scudo protettivo, la nostra difesa, il mantello impermeabile su cui scivolano via le mille manifestazioni della negatività.

Quando ridiamo, il nostro cervello invia un impulso per il rilascio di endorfina, il nostro “oppioide naturale” che ci fa subito stare meglio. L’endorfina ha, infatti, un effetto calmante, antidolorifico ed euforizzante. Studi medici hanno dimostrato che la nostra mente non è in grado di riconoscere se la risata sia spontanea o indotta, e produce le endorfine in entrambi i casi. Ridere aiuta a controllare l’ipertensione e le malattie cardiache, l’irritabilità, l’insonnia, l’ansia, la depressione, i disordini allergici, l’asma, le bronchiti, il mal di testa, i dolori dovuti all’artrite, alla cervicale e al mal di schiena. La risata ha un effetto positivo sul sistema immunitario, aumenta l’ossigenazione del sangue e aiuta a svuotare i polmoni dell’aria che a volte ne ristagna all’interno. Ridere riduce la produzione di ormoni da stress come il cortisolo e favorisce la produzione delle cellule NK (Natural Killer), importanti per rinforzare il sistema immunitario. Ridere diventa quindi il miglior “farmaco” naturale per stare meglio.

Lo Yoga della Risata è un’attività di gruppo, che si svolge in cerchio o semicerchio, dove giocano un ruolo fondamentale il contatto visivo tra i partecipanti e la libera espressione della propria giocosità. Lo Yoga della Risata crea unione attraverso la risata, favorendo l’integrazione tra le persone, coinvolgendole, creando legami quasi familiari. Lo Yoga della Risata porta positività nelle nostre vite, da sicurezza e stimola la creatività individuale. Gli esercizi di risate sono pensati per ridere senza motivo, continuare a farlo, lasciarsi andare a risate sempre più profonde che coinvolgono tutto il corpo. Solo così possiamo attivare i cambiamenti fisiologici e biochimici dell’organismo.

Ridere produce uno stato di rilassamento immediato essendo la risata una delle forme di meditazione più facili da praticare. Quando si ride si scollega la mente dal mondo fisico, mentre ridiamo non possiamo pensare ad altro. La felicità e la risata sono stati mentali che non devono essere condizionati dagli alti e bassi della vita. Se ci si comporta come una persona felice appena ci si sveglia, la chimica di questo stato mentale diventa reale. Con la risata si sperimenta così un attimo di totale rinascita sia fisica sia psicologica e, quando quell’attimo dura sempre di più la trasformazione ha inizio: brilleremo di luce propria con la gioia e l’energia dei bambini e la saggezza e l’esperienza degli adulti.